martedì 7 gennaio 2014

Stelline di patate con mazzancolle, curry e profumo di agrumi

Questo è un piatto che riscuote sempre un gran successo. Da proporre per una cena in compagnia, ma anche per una cenetta a due. Velocissimo da fare, semplice ma con un gusto deciso e particolare.



Cosa serve (per 4):
500 g di gnocchetti (sceglietene una varietà piuttosto consistente - io ho usato una busta di stelline di patate surgelate Bofrost) o 320 di pasta corta di grano duro
400 g di mazzancolle già pulite (o gamberi)
1-2 cucchiaini di curry
la buccia di 1 arancia grattugiata
la buccia di 1 limone grattugiata
1 scalogno
1 cucchiaio di olio evo
sale qb

Come si fa:
Lasciate decongelare il pesce in frigorifero (se non avete tempo potete usare il pesce anche congelato). Tritate finemente lo scalogno. Grattugiate la buccia degli agrumi. In un filo d'olio evo lasciate appassire lo scalogno con la buccia di arancia e limone. Unite le mazzancolle, in parte intere in parte tagliate a piccoli tocchetti. Aggiustate di sale. Fate rosolare a fiamma viva per due, tre minuti, mescolando. Unite un paio di cucchiai di acqua calda e il curry (regolate la dose in base al vostro gusto - 1,2,3 cucchiaini...). Abbassate la fiamma è lasciate sobbollire ancora pochi minuti, in modo che i gamberi si insaporiscano ma non diventino duri. Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli (tenendo da parte in po' d'acqua di cottura) e mantecateli direttamente in padella, a fuoco vivo, unendo via via acqua di cottura se serve. Servite con un filo d'olio evo e una spolverata di curry.
DELICIOUS!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento